→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Diritto privato è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 62Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 433

Brano: [...]rsare la ferrovia FiumeTrieste all’altezza di Giordani venne ucciso da militari nemici.

G.Sco.

Scialoja, Vittorio

N. a Torino nel 1856, m. a Roma nel 1933; giurista.

Cultore del Diritto romano, docente universitario dal 1879, per molti anni fu membro del Consiglio superiore della Pubblica istruzione, socio deH’Accademia dei Lincei (di cui fu anche presidente), fondatore e presidente dell’istituto internazionale per l’unificazione del Diritto privato. Nel marzo 1904 venne nominato senatore del Regno.

Liberale di centrodestra, fu ministro di Grazia e Giustizia nel secondo ministero Sonnino (19091910), ministro senza portafogli con l'incarico della propaganda del ministero Boselli nel 19161917, quindi ministro degli Esteri nei due ministeri Nitti (settembre 1919giugno 1920), secondo delegato italiano alla Conferenza della pace di Parigi (19191920) e membro del Consiglio della Società delle Nazioni quale rappresentante dell'Italia dal 1921

433



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 429

Brano: [...]le aziende minerarie (E.G.A.M.), l’Ente di gestione per il cinema, l’Ente di gestione per le aziende termali (E.A.G.A.T.) e infine l'ente partecipazioni e finanziamento industria manufatturiera (E.F.I.M.).

Gli enti autonomi di gestione sono enti di diritto pubblico e operano attraverso società finanziarie, di cui posseggono (secondo i casi) una

parte, la maggioranza o la totalità del capitale. Le società finanziarie sono invece soggette al diritto privato e, secondo la legge istitutiva, dovrebbero operare con criteri di economicità. A loro volta, esse possiedono una parte o la totalità del capitale delle vere e proprie società operative, anch’esse di diritto privato. Allo schema qui descritto fanno eccezione le banche di interesse nazionale (Banco di Roma, Banca Commerciale Italiana e Credito Italiano), nonché il Banco di Santo Spirito, il cui capitale è posseduto per la grande maggioranza direttamente dall’I.R.I..

Ogni società finanziaria opera in un determinato settore: in particolare, le finanziarie dell’I.R.I. sono la Finsider, la Finmeccanica, la Fincantieri, la Stet che opera nel campo delle comunicazioni, la Finmare, Vltalstat che opera nel settore delle costruzioni, la Sme che opera in quel

lo alimentare, VAlitaiia, la Società Autostrade, V[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 102

Brano: [...]one meccanica di interesse militare e questo rappresentava il 58% della loro produzione complessiva [B. Caizzi). L'I.R.I. rappresentava così, oltre che uno strumento per favorire il continuo sviluppo e consolidamento dei grandi gruppi monopolistici privati, uno dei principali fattori della politica bellica del fascismo.

Struttura e organizzazione

Le aziende del gruppo I.R.I. sono costituite in forma di società per azioni, cioè come enti di diritto privato, nelle quali lo Stato, tramite apposite società finanziarie, detiene la maggioranza azionaria. Poiché le altre azioni permangono in mani private, ciò significa che lo Stato, dopo aver abbondantemente rimborsato il capitale precedentemente investito dai gruppi monopolistici, deve ora modernizzarle, riorganizzarle e potenziarle. Per contro, il permanere di partecipazioni di minoranza in mani private permette ai gruppi monopolistici di controllare attraverso i loro diretti rappresentanti nei Consigli d’amministrazione tutta la politica commerciale e di gestione dell'azienda « irizzata ». Non sol[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 56

Brano: [...]n tutte le successive legislature, ha presieduto il Gruppo parlamentare comunista alla Camera.

Sul patrimonio industriale italiano

Sul profondo significato sociale e storico della lotta antifascista e della Guerra di liberazione, anche nei confronti del patrimonio nazionale e dell’uso che ne deve esser fatto secondo i principi costituzionali, Pietro Ingrao scrisse sulla rivista « Rinascita »: « L’argomento che si tratti qui di questioni di diritto privato, e quindi il richiamo ai poteri intoccabili e discrezionali del capitalista sulla sua proprietà privata, non stanno in piedi appena si risale alla prima fonte della legge, alla Costituzione repubblicana. È indiscutibile che la Costituzione repubblicana introduca esplicitamente nel sistema sociale italiano un principio nuovo, quale non esisteva nel regime democratico prefascista. Vale la pena di ricordare che questo principio nuovo la Costituzione lo deriva non dalle nuvole di un’astratta utopia, ma da una esperienza storica concreta e lo dirige ad una finalità ben precisa: lo deriva da una lo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 620

Brano: [...]i e, in caso di licenziamento, possono ricorrere ad appositi collegi arbitrali. La loro elezione avviene separatamente per il personale impiegatizio e per quello operaio: in pratica, occorrono meno voti per eleggere il rappresentante degli impiegati. Nelle aziende fino a 40 dipendenti la funzione della Commissione interna viene assolta da un solo delegato eletto. Poiché gli accordi sindacali sulle Commissioni interne sono contratti collettivi di diritto privato e perciò impegnano soltanto le parti firmatarie, non hanno valore per le aziende che non aderiscono all’associazione dei datori di lavoro.

Subito dopo la firma dell’accordo del 1953, il padronato italiano ha scatenato una violenta offensiva contro le Commissioni interne, la cui funzione è oggi piuttosto limitata. Come per tutti i contratti collettivi di lavoro, l’impegno sulle competenze e sui diritti delle Commissioni interne ha valore soltanto laddove i rapporti di forza sono favorevoli ai lavoratori e dove questi siano in grado di farlo rispettare. C.Gh.

Como

Città lombarda, capol[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Diritto privato, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---fascismo <---fascista <---italiano <---Partito comunista <---comunista <---Bibliografia <---I.R.I. <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---socialista <---Aga Rossi <---Arturo Carlo Jemolo <---Azione Cattolica <---Banca Commerciale Italiana <---Battista Tetta <---Beltrame Quattrocchi <---C.L.N. <---Cartiere Burgo <---Chiesa-Stato <---Chimica <---Comando del V Corpo <---Comitato centrale <---Commissione interna <---Como a Lecco <---Dal Partito Popolare <---De Gasperi <---Diritto pubblico <---Diritto romano <---E.A.G.A.T. <---E.F.I.M. <---E.G.A.M. <---E.N.I. <---E.N.L <---Ernesto Vercesi <---Filosofia <---Finanziaria E <---Finanziaria E Breda <---Fiume-Trieste <---Guerrino Grassi <---I.R.I <---Ildefonso Schuster <---Judica Cordiglia <---La Libertà <---La lotta <---Luigi Longo <---Luigi Maria Bossi <---M.C.S. <---Meccanica <---Nuovo Pignone <---P.C.I. <---P.S.I. <---Porta Venezia <---Pratica <---Radio-elettronica <---Russia dei Soviet <---S.T.E.T. <---Santo Spirito <---Società Autostrade <---Unione degli Italiani <---anticristiana <---avanguardisti <---capitalismo <---capitalista <---dell'Arcivescovado <---dell'Italia <---dell'Università <---estremista <---filofascista <---interventisti <---liano <---marxista <---mazziniani <---neopaganesimo <---prefascista <---razzismo <---riformista <---riformiste <---siano <---sindacalisti <---socialisti <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL